Impatto del progetto Tor di Valle sulla fiscalità secondo lo Studio economico dell’Università La Sapienza

Nel novembre 2016 la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma ha eseguito una valutazione dell’impatto economico e sociale del Progetto Tor di Valle/Stadio della Roma in uno studio dal titolo “L’indotto del progetto Stadio della Roma-Tor di Valle: Analisi di impatto economico e sociale”.

Lo studio condotto dal Preside di Facoltà Giuseppe Ciccarone e dal suo team di ricerca composto da un folto gruppo di esponenti scientifici di rilievo ha messo in luce aspetti interessanti e rilevanti.

Una sezione dello studio affronta il tema dell’impatto del progetto sulla fiscalità, facendo emergere variazioni significative delle entrate fiscali, misurate rispetto alle previsioni in assenza del progetto stesso.

In particolare emerge che:

      • l’incremento medio annuale delle entrate fiscali nel periodo considerato è pari a 142 milioni di euro;
      • le entrate cumulate sono pari a 1,4 miliardi di euro alla fine del 2026.

In questa tabella sono riassunti gli effetti previsti sulla finanza pubblica, sia aggregata che locale, indotti dalle variazioni del PIL generate dalla realizzazione del progetto Stadio della Roma – Tor di Valle.

tdv_fiscalita_1

Il grafico di seguito riporta invece le variazioni del gettito fiscale per l’amministrazione locale (espresse in milioni di euro) disaggregate tra imposte dirette e indirette:

tdv_fiscalita_2